Le migliori spiagge della Basilicata

Quali sono le migliori spiagge della Basilicata? abbiamo realizzato per voi una piccola guida che vi farà scoprire le spiagge più belle della Lucania, regione bagnata dal mar Tirreno e dal mar Ionio e caratterizzata da spiagge sabbiose, calette, grotte, baie rocciose e soprattutto da un bellissimo mare cristallino.

Le spiagge della Basilicata

Le spiagge della Basilicata si trovano sul versante Ionico in provincia di Potenza tra la Calabria e la Campania e sul versante tirrenico in provincia di Matera tra la Puglia e la Calabria.

Le migliori spiagge della Basilicata ionica

Metaponto

Le spiagge della costa tirrenica vedono come protagonista Metaponto, località balneare in cui si trovano i resti più imponenti della Magna Grecia in Basilicata, attrezzata da hotel e strutture di ogni tipo. Le spiagge del metapontino sono grandi e sabbiose, con diversi stabilimenti balneari che la rendono una delle mete più ambite per famiglie.

Spiaggia di metaponto
Spiaggia di Metaponto

Marina di Pisticci

La Spiaggia Marina di Pisticci, raggiungibile attraverso una ripida strada denominata le Varre, si caratterizza per un lungo arenile di circa 8 chilometri di sabbia dorata, che alterna tratti attrezzati con stabilimenti balneari, a tratti completamente liberi. Il mare è limpido ed azzurro, con fondali sabbiosi che digradano molto dolcemente verso il largo, condizioni ideali per il bagno dei più piccoli. Nei dintorni vi sono a disposizione del turista numerosi comfort e servizi di qualità, nonché comodi parcheggi.

Cosa dire se non che questa spiaggia è un paradiso per i bambini e anche per i genitori che stanno con loro?

marina di pisticci spiagge
Spiaggia di Marina di Pisticci

Scanzano Jonico

Il Lido di Scanzano Jonico è la spiaggia della cittadina e si caratterizza per un lungo ed ampio arenile sabbioso che alterna tratti completamente liberi a tratti attrezzati con ombrelloni e lettini. Il mare è limpido e pulito, con fondali sabbiosi che digradano dolcemente verso il largo.

La spiaggia presenta alle spalle formazioni dunali e tipica macchia mediterranea e si distende a sud della rinomata spiaggia di Terzo Cavone. Ad una estremità il Camping Le due barche, dall’altra, in posizione più arretrata, il villaggio Torre del Faro. La spiaggia, molto affollata in alta stagione, è ricca di servizi e comfort che la rende anch’essa una meta ambita per turismo estivo slow.

scanzano jonico spiagge
Spiaggia di Scanzano jonico

Policoro

Il Lido di Policoro è la spiaggia della cittadina, terzo centro della provincia di Matera situato a poca distanza dalle rovine dell’antica città di Eraclea. La spiaggia si caratterizza per un lungo arenile sabbioso, che alterna tratti liberi a tratti attrezzati con ombrelloni e lettini. Questi ultimi sono gestiti da lidi storici, tra cui il famoso Lido Sirena. Il mare è ovunque limpido e azzurro, con fondali sabbiosi che digradano verso il largo dolcemente. La spiaggia confina a nord col litorale del comune di Scanzano Jonico, e a sud con l’Oasi WWF Policoro Herakleia, altra location naturalistica molto rinomata del comune di Policoro.

spiagge policoro - Le migliori spiagge della Basilicata
Spiaggia di Policoro

Nova Siri

La Spiaggia di Nova Siri Marina si distende proprio presso la marina del Comune di Nova Siri, anticamente chiamato Bollita. Si tratta di un lungo arenile di sabbia dorata inserito in una cornice mozzafiato, con un paesaggio che va dalla montagna al mare. Caratterizzata da una ricca presenza di pinete e di eucalipteti nelle vicinanze, la spiaggia è bagnata da un mare azzurro e limpido ideale per i più piccoli, con fondali sabbiosi che digradano piano piano verso il largo.

La spiaggia è punteggiata da diversi stabilimenti balneari che offrono numerosi servizi e comfort; non mancano le aree di spiaggia libera. Proprio su questi lidi sono state girate anche alcune scene del film “Tre Fratelli” di Francesco Rosi.

Nova siri spiagge
Spiaggia di Nova Siri marina

Le migliori spiagge della Basilicata tirrenica

Di seguito verranno elencate le spiagge del comune di Maratea, l’unico comune con l’affaccio sul mare nella costa tirrenica della Basilicata. Nonostante la nostra vuole essere una guida il più completa possibile, non potremo trattare tutte quelle calette, quei piccoli lembi di spiaggia nascosta e quelle grotte che è possibile visitare in questa breve fascia di costa lucana.

Lasceremo l’onore a voi esploratori di scoprire questa bellezze marine.

Spiaggia di Acquafredda di Maratea

Quasi al confine con la Campania, si trovano le spiagge di Acquafredda di Maratea, formate da spiagge di sabbia nera o chiara protetta da rocce e fitta vegetazione. L’arenile è di modeste dimensioni e composto da sabbia mista a ciottoli e ghiaia di colore grigio, alcuni tratti del litorale sono composti interamente da scogli. Il mare è di un blu intenso e cristallino ed i fondali marini sono perfetti per praticare immersioni subacquee e snorkeling.

La spiaggia di Acquafredda di Maratea è stata più volte premiata negli anni dalla Fondazione per l’educazione ambientale con la prestigiosa Bandiera Blu, il più importante riconoscimento concesso alle località balneari.

spiaggia di Acquafredda di Maratea
Spiaggia di Acquafredda

Spiaggia di Fiumicello di Maratea

La Spiaggia Fiumicello di Maratea è situata nei pressi del borgo omonimo, che si trova nella baia tra l’Ogliastro e Punta Santavenere, in cui svetta il maestoso scoglio di Calicastro. Si tratta di una bellissima spiaggia sabbiosa, molto ampia e lunga qualche centinaio di metri, incastonata in un’insenatura piuttosto profonda delimitata ai lati da scogliere ricoperte di vegetazione mediterranea.

Il mare è di un bellissimo turchese cristallino e molto trasparente, con fondali digradanti che lo rendono particolarmente adatto ai bambini. La spiaggia di Fiumicello è inoltre una delle più attrezzate e frequentate di Maratea, con servizi di autobus e parcheggi. Ad aumentare la suggestione di questo arenile, la presenza verso nord del selvaggio promontorio di Ogliastro.

spiaggia fiumicello maratea
Spiaggia di Fiumicello

Spiaggia di Cala Jannita di Maratea

La Spiaggia Cala Jannita di Maratea è una tra le più famose della regione; il suo nome in dialetto locale significa spiaggia dell’isola di Santo Janni, anche se ormai i più la chiamano Spiaggia Nera. Si tratta di un’ampia spiaggia di sabbia scura delimitata alle spalle da un’alta scogliera ricoperta di verde, a nord dal Parco Naturale d’Illicini e a sud dalla presenza della famosa e bellissima Grotta della Sciabella.

Incastonata in una tra le zone più pittoresche ed incontaminate del territorio di Maratea, la spiaggia affaccia su un mare turchese, cristallino e trasparente, ideale per nuotare e fare il bagno.

Spiaggia Cala Jannita di Maratea - Le migliori spiagge della Basilicata
Spiaggia Cala Jannita

Spiaggia Illicini di Maratea

La spiaggia Illicini è una delle spiagge di Maratea si trova immersa nel Parco Naturale d’Illicini ed è composta prevalentemente da un tappeto di sabbia e ciottoli. L’arenile è racchiuso in una conca immersa nel verde dal quale si può ammirare l’Isola di Santojanni. Il fondale marino è basso e i faraglioni presenti in acqua trasformano la riva in una vera e propria piscina naturale.

La spiaggia Illicini di Maratea è il punto di partenza ideale per le escursioni alla Grotta della Sciabella ed è una delle spiagge lucane ad aver fatto vincere alla città di Maratea la prestigiosa Bandiera Blu assegnata dalla FEE ai comuni che hanno intrapreso un percorso ambientale volto a valorizzare il territorio.

Spiaggia Illicini di Maratea - Le migliori spiagge della Basilicata
Spiaggia Illicini

Lido Macarro di Maratea

La Spiaggia Macarro di Maratea, il cui nome in greco significa Uomo Felice, è una spiaggia unica grazie all’incontaminata e selvaggia bellezza creata dall’incontro della macchia mediterranea ed il mare. L’arenile è di sabbia scura mista a ghiaino, è piuttosto ampio e ben attrezzato grazie alla presenza del Lido di Macarro alle sue spalle, che offre lettini, ombrelloni e pedalò a noleggio.

Incastonata in una tra le zone più pittoresche ed incontaminate del territorio di Maratea, la spiaggia affaccia su un mare azzurro, cristallino e trasparente, ideale per nuotare e fare il bagno. In alta stagione, e soprattutto nei fine settimana, la spiaggia è spesso sovraffollata.

Lido Macarro di Maratea - Le migliori spiagge della Basilicata
Lido Macarro

Castrocucco di Maratea

la spiaggia di Castrocucco, anche conosciuta come spiaggia di Castrocucco di Maratea oppure Marina di Castrocucco, è una delle più lunghe spiagge della zona ed è lambita da un mare incontaminato adatto agli amanti dello snorkeling che vogliono ammirare le specie di flora e fauna che qui risiedono con maschera e boccaglio.

Castrocucco di Maratea - Le migliori spiagge della Basilicata
Spiaggia di Castrocucco

Le top 5 delle migliori spiagge della Basilicata

Siamo finalmente arrivati alla fine di questo percorso in cui vi abbiamo elencato le principali spiagge lucane. E’ arrivato finalmente il momento in cui noi di ilmioviaggioinbasilicata.it proclamiamo quali sono, secondo noi, le cinque spiagge più belle della Basilicata.

  • Cala Jannita, Maratea
  • Lido di Macarro, Maratea
  • Lido di Scanzano Jonico 
  • Bosco Pantano, Policoro
  • Lido di Metaponto, Bernalda

E voi cosa ne pensate? se avete dei suggerimenti su quali possono essere le migliori spiagge della Basilicata scrivetecelo nei commenti.

Rispondi